top of page

IL PLIDA A2

Anche quest'anno, le ragazze di Terminale hanno superato con il 100% di successo la certificazione PLIDA JUNIOR A2!

Complimenti alle nostre alunne che hanno certificato il loro livello di italiano dopo solo di due anni di studio.

Per noi l’esame è una sfida che ci permette di dimostrare tutto ciò che abbiamo imparato in tre anni di italiano a scuola. Il Plida mostra che abbiamo un livello italiano ufficiale, e così possiamo, non solo iscriverci a classi di livello medio di italiano dopo il BAC, ma anche, diventare ufficialmente persone che parlano tre lingue (spagnolo, francese e italiano) e anche quattro per chi ha un titolo in inglese.

L'esame dura solo una mattina, e ti esaminano sulla comprensione della lettura, sulla comprensione orale, sull’espressione orale e sull’espressione scritta.
Per me, la prova più facile era la prova di comprensione orale, l'audio era molto facile da capire e si è ripetuto molte volte.
Dopo c’è stata la prova di comprensione della lettura, i testi erano facili da capire ma ho avuto dei dubbi in alcune domande.
Poi abbiamo fatto la prova dell' espressione scritta, è stato orribile! Le domande erano facili da capire,e i testi da scrivere non superano le 75 parole, ma ho avuto qualche difficoltà!

Prima della prova la professoressa ci ha chiesto di essere semplici e concise, e avrei dovuto sentirla di più. Ma come puoi vedere sono sopravvissuta! 

Dopo la prova scritta abbiamo avuto un poco di riposo. La professoressa ci ha portato dei biscotti per colazione (grazie mille di nuovo!).
Infine abbiamo fatto la prova orale. Questa prova si fa con una compagna, e le due persone devono fare un monologo su uno dei 3 argomenti proposti (io ho scelto la scuola, ma potresti anche scegliere viaggi o amici) e poi devono parlare insieme su un tema imposto. Nel mio caso abbiamo dovuto parlare di attività extrascolastiche dopo la scuola e abbiamo dovuto scegliere tra uno spettacolo di circo o di orchestra.

Plida 2019-2020: Acerca de
bottom of page